ASSOCIAZIONE CULTURAL, SOCIALE , POLITICA DEL TIGULLIO OCCIDENTALE

ASSOCIAZIONE CULTURAL, SOCIALE , POLITICA DEL TIGULLIO OCCIDENTALE

giovedì 15 dicembre 2011

Conferenza 02


LO STATO DI ALLERTA, COSA DEVE SAPERE IL CITADINO.
Iarlori Nicola.

Nel febbraio 1989 sono socio fondatore della squadra comunale antincendi boschivi denominata "Gruppo Lupo", con l’incarico di coordinatore sino al 1999.
Nel 1999 la squadra comunale si trasforma in associazione di volontariato antincendio boschivo e protezione civile, iscritta all'albo regionale del volontariato e al dipartimento nazionale della protezione civile, assumo l'incarico di presidente pro-tempore per alcuni anni.
Attualmente all'interno dell'associazione ricopro il ruolo di coordinatore interno tra i vari settori, di relazione con i tre comuni convenzionati (S.M.L., Portofino e Zoagli), e di coordinatore nelle attività operative (direttore dei servizi).
Partecipo come volontario alle attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi e come operatore di protezione civile.

Sono dipendente nel comune di S.Margherita Ligure in qualità di sovrintendente di Polizia Locale con funzione di referente operativo della protezione civile comunale, e svolgo  le seguenti mansioni:
Ø  tenuta e aggiornamento periodico del piano di protezione civile
Ø  coordinatore delle associazioni di volontariato convenzionate con il comune di S.M.L.
Ø  responsabile dell'attuazione delle procedure di allerta e informazione alla popolazione nelle fasi di ALLERTA METEO 1 E 2.
Dopo l'alluvione del 24-25 ottobre scorso sono stato distaccato 6 gg presso il C.O.M. (centro operativo misto) di S.Stefano Magra (SP) per fare esperienza nella gestione dell'emergenza.


Gianello Giorgio.

Ha svolto l’attività di spegnimento incendi boschivi dal 1975 per 35 anni sul territorio.   Coordinatore e fondatore della squadra intercomunale del Comune di Rapallo. Collabora tuttora con entrambe le squadre sia di Santa Margherita Ligure sia quella di Rapallo.
In questo periodo si occupa anche di Protezione Civile con i colleghi di Santa Margherita Ligure.