ASSOCIAZIONE CULTURAL, SOCIALE , POLITICA DEL TIGULLIO OCCIDENTALE

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lunedì 12 marzo 2012

Valle San Pietro - UN TERRITORIO DA RECUPERARE

INFRASTRUTTURE COMPRENSORIALI - 3

CENTRO LOGISTICO-ARTIGIANALE COMPRENSORIALE
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ANALISI VISUALE DEL CONTESTO ODIERNO.




Piano di Comparto - Project Financig

Il piano di comparto è uno strumento attuativo che, con la presupposta equa ripartizione degli oneri e degli utili, promuove l’accordo tra i proprietari dei fondi e quindi rende di fatto il ricorso all’espropriazione per pubblica utilità strumento solo residuale.

Il piano di comparto, infatti, eliminando in via convenzionale la discriminazione tra aree destinate alla edificazione ed aree a standard di piano (e ciò per l’appunto con la ridetta previsione dell’equa ripartizione degli utili e degli oneri tra i lottizzanti) agevola, evidentemente, la costituzione di consorzi tra i proprietari, finalizzati alla realizzazione delle opere programmate.

Il proprietario può comunque decidere di vendere la propria proprietà ad  un terzo ma dovrà essergli garantita una premialità.

Tale premialità dovrà comprendere perlomeno un adeguato valore della proprietà commisurato (e quindi proporzionato) al valore dell’utile previsto per quella proprietà; un aumento di volume del 30% per la nuova edificazione  rispetto a quella in “cessione”; adeguate infrastrutture e “servizi” per “servire” la nuova residenza; altro da definirsi nel regolamento di Piano di Comparto.

TERRITORIO OSPITANTE - PREMIALITà

La PREMIALITA’ al territorio ospitante dovrà essere somministrata attraverso il miglioramento dei servizi di quel territorio come le strade con particolare riferimento all’adeguamento dimensionale delle strade di accesso alle località S.ANDREA DI FOGGIA, ARBOCCO’ e CHIGNERO ed alle località MONTEPEGLI e S.QUIRICO.

L’intervento urbanistico in tal senso si può suddividere in tre parti tra loro strettamente connesse ed indispensabili per la riqualificazione dell’intera valle ossia:

Il Fiume, La Viabilità, Le Aree Logistiche.
-          IL FIUME
L’obbiettivo è quello di riqualificare gli argini del fiume al fine di migliorarne la fruibilità dei cittadini attraverso la realizzazione di piste ciclabili, in tal modo si ottengono 2 vantaggi sostanziali, la revisione ed il miglioramento a fronte di eventuali rischi idrogeologici e la creazione di percorsi verdi e fruibili al fine di rivitalizzare la zona anche dal punto di vista turistico già abbastanza sviluppato nell’intero comune di Rapallo.
-          LA VIABILITA’
L’attuale percorso stradale, ossia Via San Pietro, dovrebbe subire interventi di allargamento e rettifica al fine di rendere il tracciato pienamente fruibile anche da un numero sempre maggiore di mezzi pesanti che, visto l’obbiettivo strategico della zona, risulta essere indispensabile onde evitare un sovraccarico insostenibile alla rete attuale.
-          LE AREE LOGISTICHE
L’intento del piano è quello di ampliare, modificare e modernizzare tutte quelle aree attualmente occupate da insediamenti industriali e logistici con l’obbiettivo di creare un polo tecnologico all’avanguardia per modernità, impatto ambientale e produttività. Gli interventi avranno come scopo principale quello di bonificare le aree attualmente in disuso, realizzare nuovi edifici industriali, ristrutturare ed ammodernare quelli esistenti, convertire quelle che sono le attuali strutture inutilizzate ed infine sviluppare ed incentivare la realizzazione di un area per la produzione di energia mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici, pale eoliche, piccole centrali che sfruttano le biomasse.
In tal senso si verrebbe a creare un polo indipendente dal punto di vista energetico a totale vantaggio anche della popolazione che vi abita, abbattendo così anche le eventuali emissioni nell’aria di agenti inquinanti.
Progetto Rapallo - Commissione Politiche del Territorio
Presidente Ass.ne Progetto Rapallo Arch. Stefano Boidi
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